Daniele Liverani rappresenta da sempre nel panorama rock metal italiano un sinonimo di garanzia di buona musica e di genuinità. Basta dare uno sguardo alla sua interminabile carriera per capire che questo ragazzo punta veramente in alto. Khymera, Daily Trauma, e il progetto Rock Opera Genius (arrivato al terzo e ultimo atto...) di cui Daniele in questa intervista ci ha svelato tutti retroscena e non solo. Nelle righe che seguono un Daniele Liverani davvero incontenibile e interlocutore di rara gentilezza.
Signori e signore Mr. Daniele Liverani:
CIAO DANIELE, INNANZITUTTO TI RINGRAZIO DEL TEMPO A DISPOSIZIONE E VUOI PRESENTARE AI LETTORI DI ALLARADIO QUESTO IMMENSO PROGETTO DI GENIUS?
La storia e la musica di questa saga e' stata scritta interamente di getto in un’unica sessione di composizione avvenuta negli anni 1998/2000 circa. All'epoca, infatti, avevo realizzato una versione demo, con cantanti della scena locale, che mi e' poi servita come promozionale per cercare di pubblicarla e produrla a tutti gli effetti. Tale sogno si e' poi trasformato in realtà grazie a Frontiers Records che ha abbracciato questo progetto con entusiasmo sin dall'inizio.
Le tracce di base delle versioni demo sono state mantenute, in quanto già prodotte in maniera professionale sin dall'inizio, quello che e' stato fatto poi negli anni a seguire, rispettivamente per le pubblicazioni del primo episodio 'A human into dreams' world'(2002), del secondo episodio 'In search of the little prince'(2004) e dell'ultimo (2007) e' stato un lavoro di casting, di adattamento lirico delle parti ai ranges dei vari cantanti, e di completamento degli arrangiamenti globali delle canzoni, un lavoro che ha richiesto tanto sforzo anche a livello organizzativo... non e' stato facile fare girare tutta la giostra dei contatti per ottenere questi importanti singers, e molti sono stati i tentativi a vuoto con innumerevoli singers che avrei voluto coinvolgere, che per problemi manageriali e di scheduling abbiamo dovuto scartare...
L’idea di comporre una Rock Opera in tre episodi h nata gradualmente durante diverse fasi di sperimentazione precedenti.
La storia che ho usato per la Genius Trilogy ha la stessa che scrissi nel 1997 in un breve libro dal titolo “Daily Trauma”.
Ogni tanto nel tempo libero scrivo qualche storia, mi piace scrivere storie fantastiche, non tipicamente in stile fantasy, spade cavalieri ecc.preferisco concept psicologici, futuristici.
Sono sempre stato affascinato da concetti di realtà alternative, virtualità, subconscio e sogni, soprattutto la loro genesi e la loro interpretazione.
Ho letto molto Freud, libri su interpretazione di sogni e questo mi ha sicuramente influenzato nel scrivere il racconto "Daily Trauma". Si tratta, infatti, di una storia dedicata alla descrizione di un sogno effettuato dal personaggio principale che e' appunto Genius, sogno nel quale egli si connette mentalmente per una serie di casuali circostanze con una dimensione parallela, e che scopre poi pian piano essere entrato in una realtà alternativa dove risiedeva un intero mondo dedicato alla creazione dei sogni nelle menti umane.
Una vera e propria fabbrica del sogno da sempre esistita dove ogni volta che un umano iniziava a sognare, era creata un’entità parallela (una sorta di alter ego chiamata Twinspirit (spirito gemello) che era dedicato a condurre ed esaudire le fantasie dei suoi sogni.
Si tratta quindi di una serie di avventure, incontri e esperienze che questo personaggio compie in questa realtà alternativa, potendo interagire con l'entità stessa che conduceva il suo sogno...causando molti paradossi e problemi che poi porteranno l'intermo mondo dei sogni in pericolo, rischiando la sua compromissione per sempre, e quindi anche la possibilità per gli umani di continuare a sognare...
Gradualmente ho particolareggiato questo racconto, aggiungendo dettagli e maggiori concetti e eventi, e ho cominciato a pensare all'idea che questa storia avrebbe potuto funzionare anche per qualcosa di musicale.
Così come primo passo ho composto, con l'aiuto dei grandi talenti batteristico Dario Ciccioni, che ho conosciuto proprio in quel periodo, una serie di brani strumentali che seguivano l'andamento della storia quasi come una sorta di Colonna sonora.
La storia era divisa in 18 capitoli, così ho creato 18 canzoni, ognuna descriveva e ambientava gli eventi e le atmosfere di ciascun capitolo.
In quella esperienza compositiva ho creato molte melodie e idee musicali che avrei poi riusato e sviluppato nella successiva trilogia Genius.
Volevo avere tutto nelle mie mani a livello di suoni e stile così ho deciso di suonare chitarre, basso e tastiere, Dario Ciccioni registro le batterie (Stesso team del successivo Genius a livello musicale).
Questo album non fu pubblicato all'epoca, non trovai una situazione interessante a livello di deal che arrivò alla pubblicazione e cosi l'tenni nel cassetto fino al 2004, quando è stato pubblicato come bonus release assieme al secondo episodio di Genius.
Quindi la prima idea musicale connessa al concept di Genius era un disco strumentale chiamato Daily Trauma che avrebbe contenuto nel booklet la storia completa del romanzo Daily Trauma, in modo tale che l'ascoltatore avesse potuto leggere la storia durante l'ascolto...
A quel punto decisi di andare oltre e di iniziare a comporre una vera e propria opera completa che riprendesse il concept di Daily Trauma in maniera più esaustiva, con tanto di cantanti che avrebbero dato voce ai personaggi e anche un eventuale narratore che avesse aiutato l'ascoltatore a comprendere meglio la storia.
Ecco quindi come e' nata gradualmente l'idea di realizzare Genius Rock Opera.
Ho deciso di chiamare 'Genius' la trilogia perché 'Daily Trauma' era già il nome del libro e dell'album strumentale che avevo già realizzato e volevo comunque mantenere separate le varie composizioni.
Genius poi era il nome del personaggio principale, quindi mi e' sembrato il nome più azzeccato.
ED ECCOCI ALLA TERZA PARTE...SARA' DAVVERO LA FINE? O ALL ORIZZONTE SI PREVEDE GIA' UNA QUARTA?
Direi proprio che siamo all'ultimo passo di questa avventura...su questo sono sicuro.
HO NOTATO CHE PER LA PARTE DI GENIUS (il protagonista dell'opera) SUL NUOVO "THE FINAL SURPRISE" AL POSTO DI MARK BOALS TROVIAMO DC COOPER. CHE E' SUCCESSO CON MARK?
Mark ha avuto seri problemi di salute che gli hanno impedito di parteciparvi, non c'e' nessun motivo artistico o personale, purtroppo solo un problema di salute che gli ha reso impossibile cantare nell'ultimo episodio.
Abbiamo aspettato per più di 6 mesi, ma alla fine abbiamo dovuto dare la parte principale a DC Cooper, che fortunatamente ha interpretato in maniera magistrale, mantenendo una certa continuità il personaggio, fornendo una prestazione assolutamente incredibile.
INVECE RIMANE FEDELE IL GRANDE "DARIO" ALLA BATTERIA. ORMAI AMICI DA ANNI POSSIAMO DIRE. DA DOVE NASCE QUESTO SODALIZIO CON LUI?
Beh certo! Dario e' parte del progetto Genius e direi anche della sua genesi a livello di ispirazione. Il nostro incontro e' stato alla base della mia ispirazione. Dalle prime Jam anche abbiamo fatto sono subito nate le canzoni che sarebbero poi finite su Daily Trauma e sulla trilogia vera e propria.
Squadra che vince non si cambia!
FORSE E' UNA DOMANDA CHE TI AVRAN FATTO IN TANTI, MA AVREMO MAI LA POSSIBILITA' DI VEDERE IL PROGETTO GENIUS SU UN PALCO?
Mi auguro proprio di sì! Genius rock opera sarebbe molto bello portarla dal vivo...ci sto provando da sempre e forse un giorno ci riuscirò, ma ovviamente radunare il cast in questione e' tutt’altro che facile!
DANIELE LIVERANI NON E' SOLO GENIUS MA ANCHE KHYMERA. L'ULTIMO ALBUM "A NEW PROMISE" E' STATO UN VERO SUCCESSO TRA GLI AMANTI DEL AOR. COSA BOLLE IN PENTOLA?
Sto proprio lavorando al terzo album di questa formazione, e ti assicuro che ci saranno tante nuove hit in questo nuovo Khymera!
Ma non c'e' solo questo progetto, dopo aver ufficialmente lasciato la formazione Empty Tremor qualche mese fa', per il 2007, oltre a Genius episode 3 previsto per Febbraio e al nuovo Khymera previsto per la seconda metà dell'anno, sono in preparazione altri 2 progetti/line-up: TWINSPIRITS e COSMICS, entrambi previsti per il 2007 su Lion Music/Finlandia.
Twinspirits, previsto per Giugno su Lion Music con l'album The Music That Will Heal The World, e' una nuova formazione che ho messo assieme, con la quale intendo proseguire la vena compositiva dei 3 Genius album (mi occupo, infatti, del songwring), in una situazione più band oriented, anche con l'ottica di uscire finalmente dallo studio e portare dal vivo la mia musica.
Abbiamo nella line up musicisti che collaborano con me da tanto tempo oramai come Dario Ciccioni alla batteria e Tommy Ermolli alle chitarre, più l'interessante new entry al basso di Alberto Rigoni e alla voce di Soren Adamsen dalla Danimarca, un grande cantante a mio parere che possiede una versatilità incredibile a livello stilistico...
Per quanto riguarda i COSMICS, si tratta di una formazione strumentale che ho messo assieme che vedrà Virgil Donati alla batteria, io alle tastiere, Tommy Ermolli alle chitarre, e molto probabilmente Rufus Philpot al basso(Planet X)...
Ho scritto un disco strumentale per questa formazione che si intitolerà The Cosmic Year, un prog experimental album con il quale ho sperimentato molto, soprattutto a livello di struttura ritmica, avendo appunto la possibilità di lavorare con Virgil per la stesura delle batterie...
Ovviamente ho intenzione di portare avanti queste 2 nuove situazione anche con release future...
Come vedi non avrò tempo per annoiarmi!
TI LASCI LIBERO SFOGO...PER I SALUTI FINALI E GRAZIE DI CUORE DEL TEMPO CHE CI HAI DEDICATO!
Ciao a tutti e grazie per il tempo dedicato per leggere questa intervista, mi auguro che possiate apprezzare la mia musica e che cogliate e gustiate le emozioni che ho tentato di immortalare in queste mie fatiche.
Intervista effettuata da Massimo Agliardi il 06/02/2007.
Musica